Dove fotografare la golden hour a Roma

L’ora d’oro è il momento più amato e ricercato dai fotografi. La luce dorata del sole al tramonto sa come farsi amare e permette ai fotografi di raccontare le persone e le città con una delicatezza unica. Roma illuminata dalla luce dorata del sole estivo è una bellezza che non può essere ignorata, per me Roma alla luce del tramonto rappresenta la sua vera essenza, quindi ecco alcuni luoghi dove potete recarvi per immortalare Roma in tutta la sua bellezza.

1. TRINITÀ DEI MONTI

Nell’incipit del Piacere, D’Annunzio racconta Trinità dei Monti al tramonto, mentre aspetta la sua amata Elena, dipingendo un quadro della città romantico e decadente. Fotografare la scalinata di piazza di Spagna può dare molte soddisfazioni a livello visivo e se salite la scalinata ( attenzione, non è permesso sedersi o sostare a lungo in un punto) si può godere di una bellissima vista verso il tramonto.

2. TERRAZZA DEL PINCIO

Dopo un pomeriggio passato a passeggiare per la verdeggiante Villa Borghese, il momento migliore è quando ci si sofferma al tramonto sulla terrazza del Pincio, che guarda direttamente la cupola di San Pietro, dando la possibilità di fare scatti davvero incredibili, specie quando ci sono gli spettacoli di bolle di sapone, sarà un occasione unica per scattare non solo foto della città ma anche delle persone che si godono lo spettacolo.

3. GIARDINO DEGLI ARANCI

Il giardino degli Aranci è una delle zone più belle dell’Aventino, sta proprio vicino alla famosa serratura dalla quale si può scorgere la cupola di San Pietro da questo posto, che è uno dei luoghi più calmi e rilassanti di Roma si gode una vista verso il quartiere Trastevere, che durante la golden hour i palazzi dei toni dell’ocra risplendono di luce propria.

PUNTO BONUS. LUNGOTEVERE

Seguendo il flusso dell’acqua, andando verso il mare, qualsiasi ponte può regalare scatti mozzafiato. I miei ponti preferiti? Ponte Milvio, Ponte Sant’Angelo e Ponte Marconi.

Senza dimenticare l’Isola Tiberina.


Questi sono i luoghi più belli dai quali è possibile fotografare la golden hour a Roma, voi avete un luogo preferito dove fotografi l’ora d’oro a Roma? Ti va di condividerlo con noi?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *