Librerie storiche a Roma
Passeggiando tra le strade di Roma, specialmente nel rione Campo Marzio, non è difficile notare una cosa: è pieno di librerie. Roma come sua natura vuole è piena di piccola librerie, alcune molto specializzate, che non solo rivendono libri usati ma hanno anche una belle selezione di testi introvabili. Queste solo 5 librerie storiche di Roma che non potete perdervi.
1.Ex Libris, libreria antiquaria
"AMOR LIBRORUM NOS UNIT" questo cita la pagina biografica del loro sito web alla voce "Chi siamo". Emidio D'Aniello e Maria Pia Lanzoni diventano librai a tempo pieno nel 1991. Ex Libris è una bottega storica di Roma, ha saputo fronteggiare la tempesta delle chiusure delle librerie più iconiche della città. Questa passione per i libri unisce non solamente i coniugi ma anche il loro terzogenito Leone, che ha saputo portare la libreria Ex Libris sul web. Segue la tradizione di famiglia anche il primogenito Duccio, che ha seguito la formazione per librai antiquari a Siena, cittàd'origine di Emidio e Maria Pia.
2. Libreria Cicerone
La libreria Cicerone si trova a via del Corso, vicino la Galleria Alberto Sordi e si trova in un sottopassaggio. La sua ubicazione la resa una libreria iconica. In realtàla libreria nasce in Patri, a via Cicerone da cui prende il nome, solo nel 1989 si trasferisce in centro, nei sottopassaggi della Galleria Colonna, trasformando le mura in vetrine nelle quali vengono custoditi i titoli più rari e particolari. Non è solamente una libreria antiquaria, possiede anche una bella selezione di libri sulla storia e su Roma.
3. Pugacioff, la libreria di Monteverde
Questa libreria è una piccola libreria indipendente che vende soprattutto libro usati. Non ci sono insegne, sita in via Andrea Busiri Vici 34, gestita da Bruno Monetti e Claudio Colizzi da più di quarant'anni. Io consiglio di entrare in questa libreria è lasciarsi guidare dai librai, è pieno di classici della letteratura a prezzi interessanti, fumetti e libri rari
4. Antica libreria Cascianelli
Tra le librerie storiche di Roma, la libreria Cascianelli è sicuramente quella più suggestiva. Si trova a Largo Febo 14/16, dietro Piazza Navona ed è un vero e proprio scrigno di meraviglia. Non vende solamente libri antichi ma anche stampe, oggetti particolari. A mio avviso, uno dei posti migliori per acquistare un souvenir di Roma che sia fuori dal comune.
5. Libreria Cesaretti al Collegio Romano, la più antica tra le librerie storiche di Roma
La mia libreria preferita. La più antica tra le librerie storiche a Roma. Anche lei senza insegna si trova via Piè di marmo, la libreria ha un'entrata piccola eppure dentro si è accolti da Saverio e Amedeo, padre e figlio che gestiscono questa libreria da cinque generazioni. Nata nel 1888, aperta dal bisnonno di Saverio. Una volta entrati i proprietari ti lasciano girare a curiosare, pile di libri in bilico sopra altri libri. Fornitissima di saggi e libri su Roma, se state cercando qualcosa chiedete: loro conoscono molto bene la loro libreria e sanno trovare titoli che sembrano nascosti in scaffali apparentemente dimenticati. Io sono riuscita a trovare delle opere di D'Annunzio in un'edizione particolare che sto collezionando.
Queste sono le 5 librerie da non perdere che vi consiglio di visitare nel vostro prossimo viaggio a Roma. Voi conoscete altre librerie storiche a Roma?