3 motivi per scrivere ogni giorno

Ti piace scrivere ma quando sei davanti alla pagina bianca di blocchi e non riesci a buttare giù nemmeno una parola? Oggi ti spiego quali sono i benefici di scrivere ogni giorno e di come faranno la differenza nella stesura del tuo romanzo.


unsplash-image-hopX_jpVtRM.jpg

  1. Scrivere ogni giorno tiene allenata la tua mente

Il poeta Gabriele D’Annunzio sosteneva che ogni giorno bisognerebbe scrivere almeno una frase. In effetti scrivere ogni giorno anche il resoconto della propria giornata aiuta moltissimo le proprie capacità di scrittura. Scrivere è un allenamento, un allenamento mentale ovviamente, ma come ogni disciplina va allenata e riuscire a trovare lo stato mentale adatto per scrivere senza troppi sforzi potrebbe fare la differenza durante la stesura del tuo romanzo.

2. Scrivere ogni giorno è terapeutico

Scrivere ogni giorno può essere estremamente catartico, non solo utile se stai pianificando la scrittura di un romanzo, ma potrebbe essere un buon metodo di autoanalisi e un modo per esternare i propri malesseri senza esporsi troppo. Io tendo a scrivere le cose che mi fanno stare male, spesso il semplice fatto di scriverle mi da la possibilità di staccarmi da essere e vederle da un punto di vista diverso.

3. la pratica rende perfetti

Scrivere ogni giorno migliorerà le tue capacità di raccontare storie. Prenditi almeno mezz’ora al giorno per praticare la scrittura, ma non scrivere e basta, concentrati sulle descrizioni o i dialoghi o la narrazione di situazioni complesse. Studia tecniche di scrittura creativa e mettile in pratica. Se ami scrivere narrativa saprai già quali sono i tuoi punti deboli (o li stai scoprendo in questo preciso momento)


unsplash-image-3mt71MKGjQ0.jpg

Come scrivere ogni giorno: trucchi da imparare

Scrivere ogni giorno può davvero fare la differenza per la buona riuscita del tuo romanzo, se per te non è una cosa che viene naturalmente puoi sempre imparare a creare un ritmo efficiente per la tua scrittura.

Scrivi un diario, non per forza per scrivere pensieri importanti, semplicemente scrivere e basta, anche il resoconto della tua giornata, l’importante è tenere l’allenamento.

Scrivi sul tuo smartphone: sono piccoli, sanno fare tante cose e li abbiamo sempre in tasca. Per quanto ami scrivere a penna e su foglio, più di una volta il mio smartphone mi ha salvato l’ispirazione. Era pronto nella mia borsa e ho potuto annotare un paio di versi di una poesia che vorrei inserire nel mio romanzo. Non serve un ma taccuino per scrivere ogni giorno ( ma è molto bello), ma serve semplicemente trovare la motivazione per farlo.

Non perdere tempo con ciò che ti rende improduttivo: sì lo so, abbiamo tutti bisogno di staccare la spina ma fai attenzione a staccare veramente la spina e non annichilirti il cervello. Troppo spesso ci perdiamo nei social che fagocitano il nostro tempo, tempo che merita di essere impiegato in modo più fausto per la nostra vita.


Tu scrivi ogni giorno? Quali sono i tuoi consigli per chi vuole cominciare a scrivere seriamente? Ti invito a lasciare un commento oppure condividi il mio post sui social e scambiamoci opinioni.



cst_7691_fcp.jpg

LitNerd &  Storyteller

Correggo, miglioro e traduco. Sul mio blog analizzo libri, difendo a spada tratta il genere fantasy, affondo le dita nella teoria della letteratura e racconto le bellezze della Roma letteraria.

Non paga di questo ho anche un podcast, dove parlo di libri e del viaggio (inaspettato) nella letteratura.

Primo romanzo in stesura.


You Might Also Like