6 consigli per fare foto belle da smartphone

La fotografia da smartphone non nascondi grandi segreti, anzi bastano delle piccole accortezze per scattare foto belle con lo smartphone. Sono quelle piccole buone abitudini da tenere sempre a mente prima e durante la nostra sessione di scatti, ma una volta fatte nostre queste accortezze il miglioramento della qualità delle vostre foto sarà incredibile.

1.PULISCI LE LENTI

Pensate a pulire spesso le lenti, basta un fazzoletto per pulire gli occhiali oppure qualcosa di più professionale, come una penna pulisci lenti. Le lenti vanno pulite ogni tanto con prodotti specifici oppure con l’alcool rosa, ma bisogna fare attenzione a non usare tessuti che perdono peletti per asciugare la superficie della lente. Tenendo le lenti pulite potrai scattare foto più belle e nitide con lo smartphone. 

2. ATTIVA LA GRIGLIA 

In fotografia mobile una cosa fondamentale è capire la composizione, che spesso si rivela essere la chiave di una fotografia riuscita oppure no. Quindi attivate la griglia sul vostro smartphone, vi darà una giuda su come comporre le vostre foto e non sbagliare quando si fotografano paesaggi urbani o soggetti con una prospettiva particolare.

3. TIENI IL TELEFONO CON DUE MANI

È il modo migliore e quello più economico per stabilizzare il proprio telefono, capire come impugnare lo smartphone ti permetterà di scattare foto belle con lo smartphone, visto che l’immagine più dettagliata sarà più nitida. 

4. IMPARA DIFFERENTI TIPI DI COMPOSIZIONE 

Con la fotografia da smartphone, fondamentale è la composizione fotografica, prima di usare la fotocamera dello smartphone in modalità manuale è importante capire come comporre una foto. Non esiste solamente la regola dei terzi, ma altri schemi molto interessanti come la composizione aurea, la cornice nella cornice...

Vi lascio alcuni link da consultare per conoscere altri tipi di composizione:

Composizione, Fotografia Artistica

Capire la composizione: Le regole di Steve McCurry

La composizione spiegata da Walter Topino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *